APPARENZE E APPARIZIONI

Mostra multimediale

 

 GENERAZIONI - 2014

La realtà osservata è il luogo che riflette ciò che osserviamo

in relazione con ciò che appartiene al nostro mondo interiore

 

 

PANDORA - 2019

 

 

Apparenze e apparizioni di elementi che abitano la nostra sfera creativa

e sognatrice alimentano immagini che sintetizzano da una parte le nostre esperienze,

sensibilità e passioni, dall’altra le paure e tensioni che appartengono al mondo in cui viviamo

 

 

 

ANTIGONE - 2019

 

Le visioni e le illusioni diventano un modo per esprimere una realtà superiore,

fatta di irrazionalità e di sogno con cui lo spettatore può misurarsi riconoscendo parte della propria

sensibilità e/o immedesimarsi e lasciarsi guidare da miti, storie

e leggende in cui rispolverare sogni e desideri spesso accantonati

 

 

MADAME BOVARY - 2019

 

Usando l’opera surrealista di Lo Pinto come punto di partenza,

il progetto Apparenze e Apparizioni unisce arti visive,

teatro, musica, video mapping a danza per donare vita alle fotografie di Lo Pinto

e al loro commentario onirico circa la piú intime passioni e paure della natura umana

 

 

MEDUSE - 2019

Ugo Lo Pinto fotografa il prodigio, l’installazione impossibile, la fantasmagoria dell’immaginazione.
Un’apparizione estremamente cinematografica - vicina alla poetica di Bergman e a quelle scene del cavaliere che giocava con la morte - ma pregna di un lirismo arcaico, basato su quella simmetria e disposizione delle figure tipica dei frontoni ateniesi e dei sarcofagi alessandrini. Collocandosi tra surrealismo ed ellenismo, l’immagine di Lo Pinto si colloca nelle migliori odierne altezze paradisiache.


Corrado Radini Tedeschi
(dal Catalogo “ Esposizioni triennali arti visive - Roma 2014” - ed. Mondadori)

 

LO SPECCHIO MAGICO - 2019

 

UGO LO PINTO

Fotografo e Direttore della Fotografia, realizza numerosi lungometraggi e documentari tra cui: “Monk with a camera” di G. Santi e T. Mascara, selezionato agli Oscars del 2015; “The Family Whistle” documentario sulla Famiglia Coppola , in concorso alla Camera d’Or a Cannes 2016 e vincitore del Festival del cinema di Boston (USA) come miglior fotografia. “Krokodyle” di S. Bessoni, è il miglior film per il Puerto Rico Horror film festival e menzione SILVER MÉLIÈS al SITGES di Barcellona. Collabora e cura la fotografia di numerosi film e documentari di Luciano Emmer, esponente di spicco del neorealismo.
Espone durante la triennale di Roma curata da Achille Bonito Oliva, ed insegna cinematografia presso L’ecole de la cita di Luc Besson a Parigi.
Attualmente è impegnato su vari progetti, tra cui un film storico, di produzione Francia-Algeria, sul personaggio Larbi Ben M’Hdì – figura centrale della Battaglia di Algeri; HELIOPOLIS un film di Gacem Djaffar – prodArt film Alger; UN AMOUR A LA CASBAH film di Belkacem Hadjadj.


 

GLI ANGELI DELLE ROVINE - 2019

 

 

CECILIA DE PAOLIS

"I suoi non sono vestiti nè modelli, nè abiti ma flusso di visioni ancestrali, per suggerirci una maniera unica di osservare la fisionomia del nostro corpo e di come la "pelle" che ci riveste, si è trasformata, nei millenni, in un plasma vivente, intaccando le cronologie trasversali dello scorrere del tempo."
"Più che vestiti (o abiti da abitare) si tratta di apparizioni sotto cui si ravvisano i fantasmi di corpi divinizzati, che hanno cessato di essere "individui" per essere trasformati in icone, in oggetti scultorei, oppure in pure esercitazioni gestuali, in sinuosità oracolari. "

Artista romana, Cecilia De Paolis ha esposto in mostre nazionali ed internazionali, tra cui Dracula e il mito dei vampiri alla Triennale di Milano e al National Museum of History di Taipei.

www.ceciliadepaolis.com

 

VERITA' E BUGIA - 2019

 

NEUS GIL CORTÉS

Neus Gil Cortés è una coreografa, regista e drammaturgo. Dopo essersi laureata alla CODARTS nel 2006, Neus ha ballato in alcune delle migliori compagnie in Olanda e Regno Unito, tra cui la Hofesh Shechter Company, la National Dance Company of Wales, Protein e Dance Works Rotterdam.

Nel 2015 Neus ha creato la sua compagnia, Nua Dance, che è attualmente in tour con QUIMERA, uno spettacolo multidisciplinare e un film di danza con artisti di circo e ballerini sostenuto da Alacran Group e dall'Arts Council of England.

Il lavoro di Neus è stato commissionato a livello internazionale (Italia, Olanda, Regno Unito, USA e Spagna) per festival come il ZED Festival (Bologna, Italia), Circa (Auch, Francia), One Night's Dance (Rotterdam, Olanda), Wales Dance Platform, World Stage Design (Cardiff, UK), Feedback Festival (Madrid, Spagna), Ignition, Resolution! (Londra, UK), Dance Springs (Suffolk, UK) e Ellas Crean (Madrid, Spagna).  Ha diretto il London Youth Circus Ensemble nel 2018 e dirigerà la produzione dello spettacolo di laurea NCCA nel giugno 2020.

Al momento con base nel Regno Unito, Neus lavora a livello internazionale come insegnante, mentor e coreografa; ha partecipato a residenze a New York e Los Angeles nel 2015, 2017 e 2018, e workshop in Olanda, Spagna e Italia.

Neus collabora anche come drammaturgo con i coreografi Richard Chappell, Johnny Autin e Feet Off the Ground.

     www.nuadance.com - www.neusgilcortes.com

 

 

OMBRETTA AGRO' ANDRUFF

Curatore freelance e attivista ambientalista di origine italiana, con base a Miami, Ombretta ha oltre vent'anni di esperienza curatoriale con una pratica internazionale in istituzioni non-profit, gallerie commerciali e attività di consulenza artistica con clienti privati.

Dal suo trasferimento negli Stati Uniti nel 1998 ha curato mostre personali e collettive in Europa, negli Stati Uniti e in Asia collaborando con musei, festival d'arte, gallerie commerciali e fiere d'arte, incluso Le Olimpiaid Invernali del 2006.  La comprensione a 360 gradi di Ombretta della complessità del mondo dell'arte deriva dal suo lavoro sia nel mondo non-profit che quello a scopo di lucro.

È entrata a far parte del Comitato Arte in Luoghi Pubblici [Art in Public Places] per la Città di Miami Beach (2013-2018) e del consiglio di Amministrazione dell'IKT, l'Associazione Internazionale dei Curatori d'Arte Contemporanea nel 2014, per il quale ha organizzato il Congresso IKT a Miami nel 2019.  Contribuisce anche a varie pubblicazioni d'arte e ha scritto saggi per diversi libri e cataloghi.

Nuotatrice appassionata, subacquea e kiteboarder, da quando si è trasferita a Miami nel 2013, la passione di Ombretta per l’oceano e i corsi d'acqua della Florida ha ispirato ARTSail, un'iniziativa di ricerca e residenza per artisti che stimola l'indagine creativa e sul cambiamento climatico.

www.ombrettaagro.com - www.artsail.info - www.iktsite.org

 

ALESSANDRA LO SAVIO

Co-fondatore di Alacran. Con base a Londra e in Jamaica. Vive, respira e sogna musica e arte. Appassionata e visionaria.

“Sogno di fornire agli artisti gli strumenti e il supporto per creare opere d'arte pluripremiate"

 

 

La Fondazione Alacran sviluppa e sostiene le arti, la musica, lo sport, programmi imprenditoriali e ambientali esistenti e iniziative basate su best practice, nonché approcci ecologici e innovativi alla risoluzione di problemi e alla edificazione di comunità.


www.alacrangroup.com